DECORO E SICUREZZA URBANA

DECORO E SICUREZZA URBANA
E’ il complesso di valori e atteggiamenti ritenuti confacenti una vita dignitosa e corretta.

Per me il tema del decoro si lega al concetto di sicurezza in modo diretto: dove c’è decoro c’è più sicurezza, dove ci sono rispetto delle regole, delle persone e delle cose si vive meglio e la qualità della vita è migliore.

La sicurezza pubblica si riferisce prevalentemente all’incolumità dei cittadini e alla tutela della proprietà.

La sicurezza urbana rientra in un discorso piuttosto ampio, che abbraccia aspetti quali l’inclusione sociale e la riqualificazione socio-culturale.

Per sicurezza urbana si intende il bene pubblico che riguarda la vivibilità e il decoro delle città, da perseguire anche attraverso interventi di:

- riqualificazione e recupero delle aree o dei siti più degradati,
- eliminazione dei fattori di marginalità e di esclusione sociale,
- prevenzione della micro criminalità
- promozione del rispetto della legalità e l’affermazione di più elevati livelli di coesione sociale e convivenza civile.

Per quanto riguarda più nello specifico il decoro urbano ritengo sia un bene primario della comunità e l’Amministrazione comunale dovrebbe impegnarsi ancora di più per garantire un maggior livello qualitativo e la piena fruibilità dell’habitat cittadino: ma tutti noi siamo chiamati a tutelare il territorio, al rispetto della proprietà pubblica e a contribuire al decoro della nostra città. MILANO SIAMO NOI.


Power in Numbers

Programs

Locations

Volunteers

Project Gallery